venerdì 5 luglio 2013

Indipendenza vs dipendenza

Il nostro potere personale ha dei limiti?
La nostra libertà ha dei limiti?

Io credo di sì. E sono gli altri a porli.

Ma

la mia non è una considerazione pessimista, tutt'altro.

Fortunatamente ci sono gli altri a mettere un fine alla nostra illusione di onnipotenza! Gli altri con i loro sogni, le loro realizzazioni, le loro strade diverse dalla nostra. Gli altri che non vanno manipolati. Gli altri.

Qualcuno dice "sei tu il tuo limite", "sei tu il tuo nemico".

Ma siamo sicuri che una vita senza limiti sia davvero così interessante?

Ci sono casi in cui ci boicottiamo da soli nella realizzazione delle intraprese più importanti.

Ma ci sono casi in cui non realizzare le cose è un bene! Perché spesso non teniamo in dovuta considerazione la complessità della realtà e la necessità in qualsiasi azione di non prevaricare nessuno, nemmeno a livello sottile.

Mi sono resa conto di quanto grande sia il mio debito verso una persona. Per cui ho voluto condividere con voi questa riflessione sulla preziosa limitatezza umana.

Nessun commento:

Posta un commento